palazzo-seravezzaEnolia, alla scoperta dell’olio di qualità e dei prodotti del territorio. È slogan storico dell’ideatore Gabriele Ghirlanda (Ideal Party) giunta quest’anno alla diciottesima edizione che si terrà il 28 e 29 aprile 2018. Quest’anno Enolia, oltre a confermare il suo impianto originale, dedicato alla qualità dell’olio prodotto in Italia e ai numerosi prodotti della terra, si caratterizzerà per l’evoluzione della grande novità: Il Villaggio del Vino organizzato con la collaborazione di La Fonderia – Una Scelta di Campo di Simona Palumbo (fotografa), coadiuvata da Marco Bellentani, giornalista. Parte dell’area esterna il Palazzo Mediceo sarà occupata da postazioni di aziende vitivinicole, in un ottica mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente in loco. Grande attenzione sarà posta al vino di qualità. biologico e locale. A chiudere idealmente questo Villaggio, sorta di quadrilatero del piacere, vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. Durante la due giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche si alterneranno chef stellati ed emergenti in dimostrazioni aperte al pubblico presentate dal giormalista enogastronomico Marco Bellentani.

L’olio comunque rimane il protagonista assoluto della manifestazione, all’interno del Palazzo Mediceo si potranno come sempre assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature. La manifestazione prevede anche un’ importante sezione dedicata ai prodotti tipici italiani: nel complesso dell’area Medicea, fulcro della manifestazione, si avrà la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da diverse regioni italiane. Inoltre convegni dibattiti e momenti salienti : il premio Enolia ad un personaggio che si è distinto per la valorizzazione del concetto di qualità nel settore enogastronomico mettendo a disposizione anche la propria popolarità.
Il palmares annovera , tra gli altri Luigi Veronelli  Davide Paolini, Oliviero Toscani, Cesara Buonamici, Gianmarco Tognazzi.

Altro evento nell’evento è il premio Enolia oil award  il  concorso tra gli oli presenti alla manifestazione.
Per finire anche il rinnovato centro storico sarà coinvolto nella manifestazione con tantissime iniziative. Tramite questa pagina e le news potete tenervi aggiornati sulle novità in progress dell ‘evento. Enolia 28/29 Aprile . Alla scoperta del l’olio, del vino di qualità e dei prodotti del territorio.