palazzo-seravezzaEnolia, alla scoperta dell’olio di qualità e dei prodotti del territorio. È slogan storico dell’ideatore Gabriele Ghirlanda (Ideal Party) che si terrà il 27 e 28 aprile 2019. Enolia, quest’anno, festeggia i 20 anni. Anno dopo anno, Enolia si è arricchita di contenuti ed eventi tanto da diventare un punto di riferimento enogastronomico per la Versilia e non solo. Tanti gli appuntamenti di questa edizione a partire da un omaggio a Veronelli.

Proprio Luigi Veroinelli fu il primo a ricevere il premio Enolia a Camaiore ( le prime edizioni venivano svolte nel centro cittadino) lanciò il suo
manifesto in difesa dei produttori di olio. Una tavola rotonda domenica alle ore 17 con giornalisti, esperti del settore ed i sindaci che in questi anni hanno sostenuto l’evento. Gli oli saranno protagonisti ai piani nobili del palazzo dove sarà possibile assaggiare il meglio della raccolta olearia dell’anno in corso. Si consolida il villaggio del vino nel prato del Palazzo. La Fonderia e Marco Bellentani hanno selezionato aziende biologiche, biodinamiche e tradizionali. Saranno presenti i vignaioli per spiegare i loro prodotti e far degustare vini a volte sconosciuti ma tutti di grande personalità. Ed ancora i prodotti del territorio  faranno bella mostra di se con tantissime novità.

Quest’anno Gabriele Ghirlanda ha focalizzato l’attenzione su due prodotti , grandi eccellenze. Il Penitente ed i formaggi da aperitivo. Il Penitente ritorna da grande protagonista ad enolia il Prosciutto simbolo della Versilia cambia veste e formato. Un prodotto che presto avrà risonanza nazionale grazie ad un nuovo modo di essere consumato. Ed ancora la novità dell’estate in
campo caseario: I formaggi da aperitivo di Seggiano ovvero il formaggio cambia gusto. Il formaggio al ginger da abbinare al sushi, al mirtillo alla pera ai fichi insomma pecorini raffinati e trasgressivi. Un lancio in grande ad Enolia.

Anche quest’anno ci saranno i cooking show con cuochi stellati e chef emergenti che si alterneranno nella due giorni versiliese:  Luca Landi, Michelangelo Masoni, gli chef di Villa la Bianca e l’happening con i Bioeroi dell’Alta Versilia e Massimiliano Lalli del Ristorante il Posto. Ed ancora la scuola dell’olio minicorsi per imparare a degustare l’olio d’oliva, mostre e il momento dedicato a l’e-bike. Novità di quest’anno sarà possibile raggiungere e-Nolia Domenica 28 Aprile con il giro e-bikers Versilia. Iniziativa promossa da M.I.S.T.A. per promuovere la mobilità intermodale ed il turismo sostenibile. Per partecipare iscrivetevi sul sito www.giroebikers.it le bici si potranno noleggiare in Piazza Pertini a Seravezza

L’altra novità dell’edizione 2019 sarà la grande festa che al termine dell’edizione coinvolgerà tutto il centro storico Promossa ddalla Pro Loco Seravezza, con i ristoranti che presenteranno i vini e gli oli di Enolia la musica in Piazza e tante attrazioni per un fuori Enolia da ricordare.

Altro evento nell’evento è il premio Enolia oil award  il  concorso tra gli oli presenti alla manifestazione.
Per finire anche il rinnovato centro storico sarà coinvolto nella manifestazione con tantissime iniziative. Tramite questa pagina e le news potete tenervi aggiornati sulle novità in progress dell ‘evento.

Enolia 27/28 Aprile . Alla scoperta del l’olio, del vino di qualità e dei prodotti del territorio.

Orari della manifestazione Sabato 28 ore 10,30 apertura stand fino alle 19,30
Domenica 9,30 19,30
Centrorico Domenica mostra mercato e Il Dopo Enolia fino alle 24.