Last Minute: un nuovo vignaiolo al Villaggio del Vino!

Last Minute: un nuovo vignaiolo al Villaggio del Vino!

La coda di attesa ci permette di avvicendare con un altro vignaiolo questa assenza. Saranno dunque sempre 23 i vignaioli presenti al villaggio del vino, grazie alla presenza di Rubiano, azienda Agricola del Candia che ci propone, attraverso il suo vulcanico Bernando Pezzica due tipologie di vini: il bianco Apianis in versione 2016 e 2017 e il rosso Bacan.

leggi tutto
Il Brandan: prodotto dell’anno di Enolia

Il Brandan: prodotto dell’anno di Enolia

arà uno dei protagonisti assoluti, oltre che grande novità, della XIX edizione di Enolia, che inaugurerà sabato prossimo, 28, al Palazzo Mediceo di Seravezza. 28-29 aprile, due giorni di grandi eccellenze oleare, vitivinicole e gastronomiche. E’ il Brandan Tabacco e noce, il nuovo formaggio a firma Gabriele Ghiralnda. Il creatore dello Scoppolato ha da poco inaugurato un locale di affinamento ai piedi di Pedona, a Camaiore e produce con la collaborazione

leggi tutto
La contrada la Quercia inaugurerà Enolia 2018

La contrada la Quercia inaugurerà Enolia 2018

Sarà la Contrada La Quercia – con musici, sbandieratori e figuranti – a inaugurare la XIX edizione di Enolia, sabato 28 aprile alle 16. La Quercia rappresenta la Contrada del centro cittadino di Querceta, la frazione di Seravezza. Luogo, Intorno al XIV secolo, coltivato a pasture, segale, miglio, fave e gelsi. Di strade importanti vi era la “Maestra”. Soltanto ai tempi del Buonarroti verrà tagliata attraverso dalla via de’ Marmi che da Seravezza porta al mare.

leggi tutto
I protagonisti di Enolia: Alex Cibi & Vini

I protagonisti di Enolia: Alex Cibi & Vini

Ad aprire i cooking show di Enolia sarà un’ccellenza di Tonfano – MArina di Pietrasanta: Alex Cibi e Vini. Tutto lo charme del patron Alessandro Tognetti e l’abilità del suo chef Marco Giannini per un antipasto che rispecchia il tenore e la raffinatezza del fascinoso locale di Marina di Pietrasanta: Filetto di sgombro marinato con insalatina, arance, pinoli e gelè al passion fruit. Pesce nobilitato, freschezza e tocco esotico: in poche parole la storia di Alex Cibi e Vini.

leggi tutto
Giannelli e il Pozzo di Bugia: due giorni di cibo e convivio a Enolia

Giannelli e il Pozzo di Bugia: due giorni di cibo e convivio a Enolia

Se quest’anno il poliedrico e scanzonato, nonché grande cuciniere, Gaio Giannelli non eseguirà un cooking show è perché ha deciso di realizzare uno show continuo per tutti i due giorni della kermesse al Palazzo Mediceo di Seravezza (28-29 aprile). Infatti, Gaio si porterà tutto il…Pozzo ad Enolia! All’interno del Villaggio del Vino, due stand, integrati con le aziende, dove Gaio eseguirà per tutta la durata della manifestazioni alcuni piatti e soluzioni culinarie presenti al Pozzo. Il costo di ogni realizzazione avrà il modico prezzo medio di 5 euro. Uno spuntino, una merenda, pranzo e aperitivo con tutta la classe di uno dei migliori locali della Versilia.

leggi tutto