Eggman: i vini in anfora di Robin Baum ad Enolia 2024

Come ogni anno il Villaggio del Vino artigianale non si fa mancare un ospite straniero. Questa volta è del tutto particolare, la storia, perché ci porta sul prato mediceo un affinatore amante del vino italico. Robin Baum, altrimenti conosciuto come Eggman…l’uomo delle anfore. Il Sir londinese fonda la Robin Baum Wines nel 2016. Il progetto è selezionare vini da tra regioni cardine: Sicilia, Veneto e Toscana. I vini selezionati da Robin sono tagli unici, sono affinati nei vasi vinari di proprietà di Robin presso le aziende stesse e rimangono nelle aziende produttrici fino al momento dell’imbottigliamento.I vasi vinari scelti da Robin sono per lo più anfore di provenienza italiana ed estera, e di diversa matrice. Le anfore a forma ovoidale danno un soprannome al brand : “ The Egg Man”. La produzione annua è di 5000 bottiglie annue , la maggior parte dei vini sono certificati biologici, e alcuni sono prodotti secondo le tecniche della biodinamica. Le zone di provenienza del nettare è sempre super selezionata: Podere Setriolo Setriolo a Castellina in Chianti (SI) con tagli di Merlot, qualche volta insieme a Sangiovese ed Alicante Bouschet; Castello di Monterinaldi a Radda in Chianti (SI) con i Chianti Classico 100% Sangiovese; Barbi Cinelli Colombini a Montalcino (SI) con il Brunello di Montalcino ulteriormente affinato in anfore; Contrà Soarda a Bassano del Grappa (TV) con Il Pinot nero e Bianco Veneto Garganega 100%; Wiegner a Castiglione di Sicilia (CT) con Etna Rosso D.O.C. Nerello Mascalese 100% vinificato anche in rosato per l’Etna Rosato D.O.C.

Insomma Robin ci permette un piccolo excursus nelle zone vocate del nostro stivale, secondo la sua filosofia, ovviamente bio e secondo la sua sensibilità. Eggman è pronto e vi aspetta nel prato mediceo di Seravezza!

 

Robin Baum Wines (UK) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. MARCO VERONA (Massa) 3. TENUTA MARIANI (Lucca)4. POGGIO AL CHIUSO (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  10. NEL CUORE DEL FRUTTO (Lu)11. TENUTA MARELI (LU)12. PERCIVALLE (PV) , 13. Il Sogno (MS)14. VINI APUANI (CARRARA), 15° L’ALTRADONNA (STRETTOIA) 16° LE CANNE (MASSA),17° IL VITICCIO (MASSA),   18° SOC.AGR. BEATRICE & MALORO (MASSA) ,19° TENUTA LODOLINA (MASSA), 20° LUNA MATER (SP)  21° FATTORIA DI MAGLIANO (GR) . 22. GIARDINI RIPA DI VERSILIA (lu) , 23 FATTORIA RUSCHI NOCETI  , 24 IN CANDIA BIO (MS) 25 ROBIN BAUM WINES (UK) a breve il 26° vignaiolo!

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca

Torna alla Home