Fattoria Ruschi Noceti: il vignaiolo che emozionò Veronelli ad Enolia 2024

“L’episodio accadde al Bancarel’Vino, concorso nazionale adesso diretto da me” – ci dice il nostro Marco Bellentani – “Veronelli, tra i banchini del piccolo villaggio di Mulazzo, durante la Kermesse, assaggiò la Pollera che lo folgorò al punto da farlo inginocchiare al cospetto di Francesco” . Francesco Ruschi Noceti rappresenta una della più grandi eccellenze del vino toscano, sicuramente l’emblema di un modo di fare vino estremamente territoriale, come deve farsi nella Toscana del Nord Ovest. La sua originalità sta proprio nel produrre solo autoctoni così da essere diverso da tutti e tutto. La pollera, il mitico Otto Ottobre a base di Luagda, le sperimentazioni insieme all’università di Pisa per salvaguardare il patrimonio vitivinicolo della Lunigiana. Un grande. I suoi vini sono tutti di vecchia annata: quale porterà ad Enolia?

FATTORIA RUSCHI NOCETI (MS) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. MARCO VERONA (Massa) 3. TENUTA MARIANI (Lucca)4. POGGIO AL CHIUSO (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  10. NEL CUORE DEL FRUTTO (Lu)11. TENUTA MARELI (LU)12. PERCIVALLE (PV) , 13. Il Sogno (MS)14. VINI APUANI (CARRARA), 15° L’ALTRADONNA (STRETTOIA) 16° LE CANNE (MASSA),17° IL VITICCIO (MASSA),   18° SOC.AGR. BEATRICE & MALORO (MASSA) ,19° TENUTA LODOLINA (MASSA), 20° LUNA MATER (SP)  21° FATTORIA DI MAGLIANO (GR) . 22. GIARDINI RIPA DI VERSILIA (lu) , 23 FATTORIA RUSCHI NOCETI  a breve il 24* vignaiolo

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca

Torna alla Home