10° produttore del Villaggio del Vino di Enolia. Il Sogno: vengono da Massa e si chiamano Andrea Fialdini e Giovanni Savino. “Il sogno” – ci dice Andrea – è quello oltre che di fare vino naturale, creare una ristorazione, tra due-tre anni, di qualità nelle colline massesi che promuova veramente il nostro territorio.”

Intanto, hanno preso una vigna e la stanno convertendo in biologico, con un lavoro certosino, e non ultimo hanno intrapreso la strada del vino coscientemente naturale: “usiamo anidride carbonica per i travasi quindi niente solforosa, se non, in quantità risibile nel momento della macerazione per preservare l’intergità dei nostri futuri” – incalza Saviano. Che sono il Rinaldo, un bianco esplosivo tipico di queste colline, Achille, rosso blend di uve autoctone e un rifermentato.

Piccoli, naturali e giovani: uno spot perfetto per Enolia 2022

Degustabile gratuitamente ed acquistabile ad Enolia 2022,23/24 aprile, Seravezza (LU).

Il Sogno (MS) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2022.

La Lista in aggiornamento: 1. . Percivalle (PV), 2. Quazzolo (CN), 3. Fratelli Aimasso (CN), 4. Ca’ Richeta (CN)5. Verona Marco (MS) – 6. Vini Apuani (MS) , 7. Terre di Levanto (SP),   8. Fattoria Le Luci (LU) ,9. Le Vigne del Grillo (LU) , 10. Il Sogno (MS) – a breve l’11° partecipante!!!