Il Sogno: i vini artigianal/territoriali di Andrea Fialdini

13° vignaiolo ufficiale presentato al Villaggio del Vino Artigianale di Enolia 2024: 11-12-13 maggio, Area Medicea di Seravezza. Sono Andrea Filadini con la compagna Stefania Donati i protagonisti di una delle realtà artigianali, veraci di Massa più in voga in questo periodo. E con gran merito. I vini del Sogno vi conquisteranno nella loro schiettezza, sincerità…vi arriveranno al cuore, buoni, territoriali, di buona acidità ma soprattutto di spiccata persistenza, nonostante una sorta di leggerezza che accompagna nel corso della cena la beva. 1,5 ettari circa di fierezza enologica. Lo Chapeau, cinque giorni di macerazione sulle bucce, è una freschissima versione di Vermentino all’85% che mescola una discreta acidità a una sana e vivace bolla. Stupendo lo Sweet, soffice pressatura 90% Merlot, 10% Vermentino, temperatura controllata e rifermentato in bottiglia: potenza acidità e freschezza, tutto quello che si vuole da un vino del genere – adatto tutto l’anno – emerge da una delle etichette più convincenti in materia recensite in questi anni. Il principe bianco, è il Rinaldo (uvaggio simile allo Chapeau) – che come tutti i vini non subisce correzioni ne tanto meno conosce lieviti che non siano indigeni. Un altro piccolo “colpo grosso” che esprime le potenzialità del vermentino massese, dove finezza ed eleganza si sposano con corpo, adattabilità all’invecchiamento, beva, salubrità. Che volere di più? Forse un Achille, il rosso corposo della casa a cui noi preferiamo il Tito, il rosso appena nato: ancor più da beva, Tito suggella la cucina di pesce e di montagna della zona, confermando versatilità, innovazione (freschezza e semplicità) con un grande apprezzamento in degustazione, tra frutto, vinosità e persistenza. Anche da raffreddare. Non perdetevi i vini de IL SOGNO!

IL SOGNO (MS) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. Marco Verona (Massa) 3. Tenuta Mariani (Lucca)4. Poggio al Chiuso (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  10. Nel Cuore del Frutto (Lu)11. Tenuta Mareli (LU)12. Percivalle (PV) , 13. Il Sogno (MS), a breve il 14° vignaiolo

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca
Torna alla Home