Il Viticcio: spirito artigiano, giovane e naturale

Piccola casa vitivinicola, il Viticcio, capitanata da Andrea ed Alessio, quest’ultimo ultimamente protagonista anche nella ristorazione avendo rilevato l’Osteria del Borgo in centro a Massa. Neanche un ettaro di vigna, 3000 bottiglie prodotte per un concetto di vino naturale, senza lieviti aggiunti e con bassissime solforose. Nascono il Viziato, blend di uve rosse autoctone e il Pettegolo, base di vermentino, con malvasia, trebbiano e albarola. 70% delle uve vanno in macerazione per 5 giorni, e il restante per dieci per un concetto di vino marcatamente naturale. Ormai una realtà di Enolia e ad Enolia…sono queste aziende che con umiltà e passione gettano l’anima nella botte a rappresentare il nocciolo della nostra idea di bevuta.

IL VITICCIO (MASSA) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. Marco Verona (Massa) 3. Tenuta Mariani (Lucca)4. Poggio al Chiuso (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  10. Nel Cuore del Frutto (Lu)11. Tenuta Mareli (LU)12. Percivalle (PV) , 13. Il Sogno (MS)14. VINI APUANI (CARRARA), 15° L’ALTRADONNA (STRETTOIA) 16° LE CANNE (MASSA),17° IL VITICCIO (MASSA) a breve il 18° vignaiolo

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca

Torna alla Home