La Frustaia: la biodinamica secondo Eloisa

Novità assoluta ad Enolia 2024,: esordio di una piccola azienda di Luni che fa della biodinamica il suo credo imprenscindibile. “Cerco di aiutare la Natura” – afferma la vignaiola Eloisa – “ad evolversi per ottenere una terra sempre più ricca e fertile nel totale rispetto della diversità biologica. Ciò vuol dire assicurare la presenza di insetti utili, che stimolano i meccanismi di controllo biologico naturali, creando le basi e i presupposti per ridurre al minimo eventuali interventi antiparassitari.E così ho piantato siepi attorno alle vigne, dove sono presenti fiori selvatici e piante spontanee, ho cercato di introdurre e mantenere zone umide attraverso la presenza di laghetti, che svolgono un ruolo ecologico veramente importante poiché garantiscono la presenza di validi insetti predatori e infine ho curato il manto erboso dell’interfilare seminando molte essenze diverse in grado di adattarsi al nostro ambiente e quindi crescere e svilupparsi in assenza di cure e di particolari attenzioni.”

Nascono vini puri come Il Guado alla Volpe, Il Gaggio, il Provasco e il Gaggio dell’Uccelliera, blend nobilmente di confine tra vermentino e trebbiano. La Frustaia è una visione, un progetto che nasce nel 2012. Sin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di creare prodotti autentici, ricchi di vita, di qualità che esprimano al meglio i profumi, i colori della nostra terra, nella convinzione che la trasformazione dell’uva in vino possa avvenire in maniera naturale, senza manipolazioni o correzioni che stravolgano le caratteristiche dell’annata, le peculiarità della materia prima e del territorio da cui proviene. Un’uva perfetta e vitale è la prerogativa per un vino autentico.

Un altro produttore Biodinamico, puro e crudo…come i propri vini di confine.

LA FRUSTAIA(SP) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. MARCO VERONA (Massa) 3. TENUTA MARIANI (Lucca)4. POGGIO AL CHIUSO (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  10. NEL CUORE DEL FRUTTO (Lu)11. TENUTA MARELI (LU)12. PERCIVALLE (PV) , 13. Il Sogno (MS)14. VINI APUANI (CARRARA), 15° L’ALTRADONNA (STRETTOIA) 16° LE CANNE (MASSA),17° IL VITICCIO (MASSA),   18° SOC.AGR. BEATRICE & MALORO (MASSA) ,19° TENUTA LODOLINA (MASSA)20° LUNA MATER (SP)  21° FATTORIA DI MAGLIANO (GR) . 22. GIARDINI RIPA DI VERSILIA (lu) , 23 FATTORIA RUSCHI NOCETI  , 24 IN CANDIA BIO (MS) 25 ROBIN BAUM WINES (UK), 26°PODERE SCURTAROLA (MS), 27 LA FRUSTAIA (SP) a breve il 28° produttore

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca

Torna alla Home