Il mito del Segale rivive con Colle delle 100 bottiglie!

30° produttore aderente al Villaggio del Vino di Enolia, 27-28 aprile 2019, Palazzo Mediceo di Seravezza (LU). Chi non conosce, in lucchesia, il Segale? Proprio i contadini che lo inventarono diedero il la, regalando all’attuale vignaiolo delle marze, all’idea e alla filosofia del Colle dellee 100 bottiglie. Azienda che da quel fazzoletto di Segale si espanse poi a S. Concordio di Moriano, alla Maolina. Realtà come Segale e la Maolina sono un patrimonio antico e prezioso appartenente alla collettività lucchese e nel suo immaginario da sempre sinonimi di buon vino. La filosofia aziendale prevede che il “buono”, inteso come qualità dei prodotti della terra, sia una naturale conseguenza del “bello” che essa ci mostra offrendosi in un paesaggio armonioso, curato, rispettato: solo, dunque, coltivazioni biologiche. Lavorazione solo manuale, quasi eroica, fermentazioni spontanee. Il risultato vuol essere un vino con una personalità non omologata e una qualità migliore proveniente dalla storia che lo precede. Nascono tre vini: Il Pigne Bordò e Il Pigne Giallo e, ovviamente, il famoso Segale. Produttori anche di Olio evo di qualità, troverete Colle delle 100 bottiglie anche nel concorso e a Palazzo, nella sezione Oli evo di qualità.

Colle Delle 100 Bottiglie (LU) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2019.

Lista aggiornata, articolo per articolo, di produttori presenti a oggi: Poggio al Gello (GR) Il Calamaio (LU), Fedespina (MS), Ca’Richeta (CN), Quazzolo (CN), Fratelli Aimasso (CN), Vini Apuani (MS), Lunae (SP), Solatione (FI), Fattoria Le Luci (LU), Vigne Conti (MS), Rubiano (MS), Marini Giuseppe (PT), Fattoria di Bacchereto (PO). L’Altradonna (LU), Fattoria di Magliano(GR), Tenuta Palatina (MS), Fattoria Terranuova (AR), La Maestà (MS), Tenuta Maraveja (VI), Il Moretto (MS), Verona Marco (MS), Terre del Capitanato (LU), Tenuta Mariani (LU), Terenzuola (MS), Podere La Chiesa (PI), Consorzio del Candia (5-10 produttori prest annunciati), Terre di Levanto(SP), Colle delle 100 Bottiglie (LU). Presto novità su programma, oli evo in concorso e chef dei cooking show!