10° vignaiolo ufficiale del Villaggio del vino di Enolia. Il mitico Podere Fornace Prima, Da Cerreto Guidi (FI), un’azienda 100% biodinamica: 5 ettari con età che vanno da 5 a 60 anni. I vitigni presenti sono principalmente Sangiovese (80%) Trebbiano (15%), Canaiolo e Malvasia nera 5% e sono situati ad un’altezza di circa 150 m/slm. La produzione di vino varia fra 270/300 HL. A partire dal 2010 la coltivazione dei vigneti e le vinificazioni in cantina sono eseguite secondo il metodo della biodinamica moderna. In un mondo sempre più condizionato dalla chimica, volta troppo spesso al solo obiettivo di un raggiungimento economico, la biodinamica si propone come una soluzione innovativa, oltre che garanzia di genuinità e rispetto dell’ambiente. Attraverso di essa si vuol riconoscere nel vino caratteristiche proprie del territorio in cui nasce e della mano dell’uomo che ne manipola il processo. Alessandro è un filosofo del vino ed anche la dimostrazione vivente che il biodinamico vero, pulito e puro si può fare!Chianti Riserva, Canaiolo, Trebbiano e Vermentino, Podere Fornace Prima rappresenta un esordio ad Enolia e raccoglie in se numerose curiosità da scoprire, sempre tendendo alta la bandiera del vino naturale, direttamente alla manifestazione
Degustabile ed acquistabile presso il prato del Palazzo Mediceo.
PODERE FORNACE (FI) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2023. (13-14-15 MAGGIO, Seravezza).
La Lista in aggiornamento: 1. . POGGIO AL CHIUSO (fi), 2. GIARDINI RIPA DI VERSILIA(lu), 3. PERCIVALLE (PV), 4°PRINCIPE CORSINI (FI), 5° VERONA MARCO (MS), 6. IL SOGNO (MS), 7. TENUTA MARAVEJA (VI), 8, SOLATIONE (FI), 9° VINI APUANI (MS),10° PODERE FORNACE PRIMA (FI), 11° domani!
Commenti recenti