Podere Fornace I°: la biodinamica secondo Alessandro

Alessandro Bandinelli, non si piega. La sua filosofia è quella biodinamica e le sue piante vivono e producono della cura e del sudore quotidiano del vignaiolo stesso che torna ad Enolia da Cerreto Guidi (FI). La superficie dei vigneti è di 5 ettari con età che vanno da 5 a 60 anni. I vitigni presenti sono principalmente Sangiovese (80%) Trebbiano (15%), Canaiolo e Malvasia nera 5% e sono situati ad un’altezza di circa 150 m/slm. La produzione di vino varia fra 270/300 HL. A partire dal 2010 la coltivazione dei vigneti e le vinificazioni in cantina sono eseguite secondo il metodo della biodinamica moderna. In un mondo sempre più condizionato dalla chimica, volta troppo spesso al solo obiettivo di un raggiungimento economico, la biodinamica si propone come una soluzione innovativa, oltre che garanzia di genuinità  e rispetto dell’ambiente. Attraverso di essa si vuol riconoscere nel vino caratteristiche proprie del territorio in cui nasce e della mano dell’uomo che ne manipola il processo.

Chianti Riserva, Canaiolo, Trebbiano e Vermentino, Podere Fornace Prima conferma l’attrazione del Villaggio del Vino Artigianale per un certo modo di vedere il mondo, sempre e solo bevendo bene!

PODERE FORNACE I°(FI) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. MARCO VERONA (Massa) 3. TENUTA MARIANI (Lucca)4. POGGIO AL CHIUSO (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  10. NEL CUORE DEL FRUTTO (Lu)11. TENUTA MARELI (LU)12. PERCIVALLE (PV) , 13. Il Sogno (MS)14. VINI APUANI (CARRARA), 15° L’ALTRADONNA (STRETTOIA) 16° LE CANNE (MASSA),17° IL VITICCIO (MASSA),   18° SOC.AGR. BEATRICE & MALORO (MASSA) ,19° TENUTA LODOLINA (MASSA)20° LUNA MATER (SP)  21° FATTORIA DI MAGLIANO (GR) . 22. GIARDINI RIPA DI VERSILIA (lu) , 23 FATTORIA RUSCHI NOCETI  , 24 IN CANDIA BIO (MS) 25 ROBIN BAUM WINES (UK)26°PODERE SCURTAROLA (MS), 27 LA FRUSTAIA (SP)28° LA TANNA (LI) ,  29  Az.Agr. MARINI (PT)  30, DIEGO BOSONI (SP)31° TERRE DI LEVANTO (SP) 32* CASALE BIO (FI) , 33°PODERE FORNACE PRIMA (FI)…a breve nuovi aggiornamenti

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca