Rubiano: identità e stile della Piana di Luni

9° vignaiolo ufficiale del Villaggio del Vino Artigianale di Enolia 2024. E’ grazie alla tenacia e alla voglia di un personaggio affabile ma pungente come Bernardo Pezzica, che la piana di Luni vede un’espressione tutta local del vermentino e delle varietà degli internazionali. Rubiano, nello splendido territorio del porto romano, è iniziata come attività assimilabile a vin du garage e, ben presto, è divenuta una delle realtà più splendenti della zona, aggiudicandosi diversi riconoscimenti. Rubiano propone il bianco Apianis in e il rosso Bacan. 2 ettari in espansione, conduzione familiare per un ex costruttore di barche convertitosi a Bacco, da qui il soprannome Ammiraglio! La prendiamo frivola, ma ormai i vini di Bernardo sono davvero una solida realtà per rappresentare il nostro splendido territorio.

RUBIANO (sp) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2024 (11-12-13 MAGGIO,  Seravezza).

La Lista in aggiornamento: 1.  Tenuta Maraveja (VI) 2. Marco Verona (Massa) 3. Tenuta Mariani (Lucca)4. Poggio al Chiuso (Firenze)  5 PODERE PELLICCIANO (PISA)6° IL VERZALE (MS) 7. SOLATIONE (FIRENZE), 8. PRINCIPE CORSINI (FI) 9. RUBIANO (LUNI -SP)  a breve il decimo vignaiolo…

Guarda la lista di tutti i produttori (in aggiornamento): clicca
Torna alla Home