Scrivi Aimasso, leggi Diano: Dolcetto, Nebbiolo, Barolo
6° produttore aderente al Villaggio del Vino di Enolia, 27-287 aprile al Palazzo Mediceo di Seravezza(LU). Ed è ancora Piemonte grazie all’Azienda Agricola Fratelli Aimasso.
Fondata negli anni ’30 dai bisnonni Lorenzo e Argentina come azienda agricola, nel dopoguerra uno dei tre figli, e più precisamente Pierino, si dedica con molta fatica e speranza alla coltivazione delle uve. Oggi Luca e lo Zio Giuseppe guardano ad un mercato più ampio e differente che possa scoprire ed apprezzare le qualità di questi vitigni d’eccellenza e dei vini che ne derivano. L’azienda si sviluppa nel comune di Diano d’Alba, piccolo centro abitato delle langhe con circa 3000 abitanti.
Quando parliamo dei Fratelli Aimasso, parliamo di Dolcetto (ben tre!), Nebbiolo, di Barolo, di Barbera d’Alba Superiore, ma anche di Moscato e Arneis. Tutti i vini sono ottenuti esclusivamente con uve prodotte intorno all’azienda stessa che ha una superficie complessiva di 8 ettari coltivati principalmente a vigneto. La capacità produttiva è di circa 50.000 bottiglie. Da buoni piemontesi, gli Aimasso sono a dir poco maniacali nella cura dell’uva che arriva in cantina splendente. Di li, alla storia del vino italiano, il passo e breve con un’uva che fa delle sue potenzialità storia a se. Una serie di vini da scoprire, protagonisti, degustabili ed acquistabili, al Villaggio del Vini di Enolia con una strepitosa novità : Passito di Dolcetto: END!
Fratelli Aimasso, Diano d’Alba (CN) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2019.
Lista aggiornata, articolo per articolo, di produttori presenti a oggi: Poggio al Gello (GR) Il Calamaio (LU), Fedespina (MS), Ca’Richeta (CN), Quazzolo (CN), Fratelli Aimasso (CN). Domani, il 7° aderente ad Enolia 2019!
Commenti recenti