18° produttore ufficiale del Villaggio del Vino di Enolia, è Sodini, un vero e proprio esordio ad Enolia. Famosa la sua Locandia, luogo di cibo e vino nel cuore delle colline massesi. La vigna di Sodini è coltivata e metà collina ad una distanza di circa 3km dal mare. I metodi di lavorazione dei vigneti sono due: per quanto riguarda la vigna “vecchia” viene utilizzato il sistema a terrazze, si utilizza quindi un sistema manuale che richiede un grande impegno di manodopera; per quanto riguarda invece la vigna più recente si utilizzano mezzi meccanici che consentono di velocizzare il lavoro, senza però perdere di vista la qualità che è ciò che conta di più.
Le nuove vigne sono irrigate da acqua proveniente direttamente da una sorgente con il sistema goccia a goccia; nei periodi di siccità si interviene irrogando l’acqua alla vite. Tradizionali in vigna, moderni in cantina per un parco vini tutto da scoprire ad Enolia, dal vermentino, alla massaretta e a diversi blend studiati dalla famiglia in questi anni.
Degustabile gratuitamente ed acquistabile ad Enolia 2022,23/24 aprile, Seravezza (LU).
Sodini (MS) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2022.
La Lista in aggiornamento: 1. . Percivalle (PV), 2. Quazzolo (CN), 3. Fratelli Aimasso (CN), 4. Ca’ Richeta (CN), 5. Verona Marco (MS) – 6. Vini Apuani (MS) , 7. Terre di Levanto (SP), 8. Fattoria Le Luci (LU) ,9. Le Vigne del Grillo (LU) , 10. Il Sogno (MS) –11. Rubiano (MS) , 12. Diego Bosoni (SP) , 13. Le Canne (MS) , 14°. Tenuta Mariani (LU) , 15. La Maestà (MS) –16. Nel Cuore del Frutto (LU) , 17. Fattoria di Magliano (GR) ,18° Sodini (MS), a breve il 19° partecipante!!!
Commenti recenti