Tenuta Maraveja: un genio veneto ad Enolia 2019
20° produttore del Villaggio del Vino, partecipazione ufficiale alla XX edizione di Enolia, Area Medicea di Seravezza (LU), 27-28 aprile 2019. Tenuta Maraveja con l’istrionico Gildo. Viene da Brendola in provincia di Vicenza e rappresenta il primo veneto nella storia del Villaggio del Vino: la mappa dei vini italiani ad Enolia si espande sempre più! E’ un ecologista indipendente, Tenuta Maraveja con 4 ettari vitati dedicati a Merlot e Cabernet Sauvignon per i rossi e, per i bianchi, esclusivamente Garganega. Tutti i vigneti sono inerbiti e sono inseriti seguendo la naturale morfologia del terreno. Tutti i pali di sostegno sono di castagno precedentemente tagliato e fatto stagionare dai boschi di proprietà. L’uso dei mezzi meccanici per le lavorazioni dei vigneti riguarda solo lo sfalcio dell’erba, potatura e vendemmia vengono rigorosamente effettuati a mano. L’alta densità di viti per ettaro costringe le piante ad andare in profondità con le radici per trovare il giusto sostentamento, necessario a far maturare al meglio i frutti, quindi non viene usata l’irrigazione artificiale. La raccolta delle uve è molto tardiva e viene svolta solo il mattino per far si che i grappoli arrivino in cantina ad un temperatura bassa, fondamentale per un ottima fermentazione.
La vinificazione delle uve rosse avviene in vasche di cemento dopo una delicata diraspatura e pigiatura, innesco della fermentazione con lieviti indigeni, macerazione che va dai otto ai quindici giorni con frequenti rimontaggi e delèstage dal quinto giorno. La vinificazione dell’uva garganega si svolge in vasche di acciaio inox , dopo la diraspatura e pigiatura vengono separate le bucce dal mosto, viene innescata la fermentazione con lieviti indigeni ad una temperatura non superiore ai 18° gradi. Gli affinamenti avvengono in vasche di cemento per una permanenza di 12/24 mesi e in acciaio.
Nascono vini di luce: la bolla del Gialloro e il Garganega 100% Gemma. Il ramato RAME, e gli altri rossi. Dal Cabernet Sauvignon 100% Grande Maraveja al Mezzocampo (100% Merlot), passando dal Campomago al Rocco Rosso fino all’ R R R = 60% Merlot 40%Cabernet Sauvignon RISERVA.
Poi il resto: Un personaggio unico che vi rimmarrà nel cuore con i suoi vini degustabili e acquistabili al Villaggio del Vino di Enolia.
Tenuta Maraveja, Brendola (VI) – Espositore al Villaggio del vino, mostra e mercato vitivinicolo di qualità ad Enolia 2019.
Lista aggiornata, articolo per articolo, di produttori presenti a oggi: Poggio al Gello (GR) Il Calamaio (LU), Fedespina (MS), Ca’Richeta (CN), Quazzolo (CN), Fratelli Aimasso (CN), Vini Apuani (MS), Lunae (SP), Solatione (FI), Fattoria Le Luci (LU), Vigne Conti (MS), Rubiano (MS), Marini Giuseppe (PT), Fattoria di Bacchereto (PO). L’Altradonna (LU), Fattoria di Magliano(GR), Tenuta Palatina (MS), Fattoria Terranuova (AR), La Maestà (MS), Tenuta Maraveja (VI). Domani, il 21° aderente ad Enolia 2019!
Per info, contatti e iscrizioni: leggi pagina contatti
Commenti recenti